Biomedical (Silver Care)
Elite Collection
Elite Collection
Tra i materassi ergonomici il materasso in lattice naturale è uno dei più performanti ed ergonomici in assoluto. Il lattice è un materiale ricavato dall’incisione di una pianta chiamata anche albero della gomma. Il lattice è un materiale definito resiliente, in grado di recuperare una dimensione identica a quella originaria. E’ anallergico e, grazie alla struttura aperta, permette all’aria di circolare liberamente, impedendo che si accumulino muffe e polveri. Inoltre nelle sue molecole contiene un enzima che allontana gli acari garantendo una protezione naturale agli stessi e ai loro residui. Il lattice è ecologico essendo un prodotto vegetale, riciclabile e biodegradabile. Altra osservazione sul lattice è che è salutare in quanto, per natura, ha forti caratteristiche battericide, germicide e fungicide. Il primo “materasso in lattice” viene prodotto nel 1928 da John Boyd Dunlop, fondatore dell’omonima società di pneumatici. Da allora il materasso in lattice è molto cambiato. Il cuore del materasso è costituito da una lastra di lattice di gomma, miscelato con altre sostanze, rivestito da una fodera più o meno trapuntata. Il materasso in lattice ha un’elasticità che gli permette di assecondare le curve fisiologiche del corpo evitando pressioni anomale sulla circolazione del sangue e sulle terminazioni nervose.
La fibra d’argento: La fibra d’argento è l’ultima innovazione nei tessuti per il riposo: le sue proprietà consentono un notevole innalzamento del livello di comfort. La fibra d’argento viene impiegata in prodotti di ultima generazione per soddisfare la crescente esigenza di benessere ed igiene. Gli ioni d’argento hanno notevoli proprietà igienizzanti e antibatteriche e vengono perciò utilizzati per realizzare diversi tipi di oggetti, tra cui anche fibre tessili. I tessuti in fibra d’argento sono altamente innovativi e sono ottenuti dall’unione permanente ed omogenea di uno strato d’argento puro che, tramite l’utilizzo di nanotecnologie, ricopre la superficie della fibra in modo permanente. Si tratta di un processo che consente alla fibra di mantenere le sue tradizionali caratteristiche tessili e di consistenza tattile. L’argento fin dall’antichità era utilizzato per disinfettare le ferite e per la conservazione dell’acqua potabile (vedi l’uso nell’antica Roma) e , in epoca rinascimentale, si usava banchettare usando posate e recipienti d’argento in quanto si riteneva che l’uso contrastasse i batteri e disinfettasse.
Proprietà dei tessuti con fibra d’argento:
Antibatterico, antimicotico e antiacaro: l’argento riduce sensibilmente la proliferazione dei batteri, dei funghi e degli acari eliminando il 99 % dei batteri in meno di un’ora.
Antiodore: l’argento neutralizza la flora microbica responsabile della formazione dei cattivi odori.
Anallergico, naturale, atossico: la fibra è ricoperta con argento naturale puro e non presenta rischi di tossicità.
Antistatico: l’alta conduttività dell’argento consente la rapida dissipazione delle cariche elettrostatiche.
Termoregolatore: l’elevata conducibilità termica dell’argento consente l’omogenea distribuzione del calore.
Traspirante: questo tessuto garantisce l’ottimale passaggio dell’aria e del vapore.
Proprietà terapeutiche: il nostro corpo e costituito da fasci di nervi che trasmettono un’infinità di segnali elettrici tra cui le sensazioni di dolore e disagio. Utilizzando invece tessuti contenenti la fibra rivestita d’argento, grazie alla sua conducibilità elettrica, tali cariche elettriche vengono disperse, diminuendo così la sensazione di dolore e disagio.
La Lana il tessuto della salute:
Che cos’è la lana? E’ la fibra prodotta dalla natura per difendere la pecora da qualsiasi avversità climatica, dal sole al gelo. Da questa materia prima si ottiene una fibra molto resistente e sottile in grado di isolare il nostro corpo dal caldo e dal freddo mantenendo costante la temperatura del corpo creando un microclima ideale per un corretto riposo. Una fibra naturale che ha caratterizzato la storia dell’uomo. Una delle principali caratteristiche della lana è l’alta igroscopicità che consente l’assorbimento di vapore acqueo fino ad un terzo del suo peso e la dispersione della umidità corporea senza dare la sensazione di bagnato. La scarsa elettricità statica consente alle fibre di essere resistenti alla polvere, rimanendo così pulite più a lungo. Inoltre la sua grande elasticità naturale e di resistenza gli consente di sopportare forti allungamenti, torsioni e pressioni anche prolungate e di recuperare la sua forma originale. L’innato potere ignifugo evita che la lana possa prendere fuoco con facilità.
Possiamo riassumere che le principali caratteristiche di questa materia prima sono quelle di essere:
Idrorepellente, Duratura, Ignifuga, Isolante, Termoregolatrice
La bioceramica funziona come uno specchio rifrangente, rimanda ai corpi i raggi FIR (Far Infrared Ray) trasmessi dallo stesso organismo amplificandoli e quindi favorendo la microcircolazione attraverso il calore.
In poche parole, il calore termico di superficie viene amplificato e ritrasmesso al sottocute dove si trova appunto l’apparato microcircolatorio (vene e capillari).
I raggi FIR sono detti anche biogenetici perchè penetrando nell’organismo generano un effetto riscaldante che comporta una dilatazione dei vasi capillari, con sensibile aumento della circolazione sanguigna e un attivazione del metabolismo dei tessuti e delle cellule un modo semplice e naturale.
VANTAGGI:
E’ importantissimo che il materasso sia sfoderabile perché questo consente di lavarne la fodera e di conseguenza aumentarne l’igiene, visto che il nostro corpo rimane a contatto con il materasso molte ore (passiamo un terzo della nostra vita a letto).
Fodere per materassi: tessuti di rivestimento per ogni esigenza !
Vuoi saperne di più ? Seleziona qui oppure l’immagine delle fodera che ti interessa.