Naturale
Elite Collection
Elite Collection
LANA: La LANA il tessuto della salute. Che cos’è la lana? E’ la fibra prodotta dalla natura per difendere la pecora da qualsiasi avversità climatica, dal sole al gelo. Da questa materia prima si ottiene una fibra molto resistente e sottile in grado di isolare il nostro corpo dal caldo e dal freddo mantenendone costante la temperatura e, creando un microclima ideale per un corretto riposo.. Una fibra naturale che ha caratterizzato la storia dell’uomo.
Una delle principali caratteristiche della lana è l’alta igroscopicità che consente l’assorbimento di vapore acqueo fino ad un terzo del suo peso e la dispersione della umidità corporea senza dare la sensazione di bagnato. La scarsa elettricità statica consente alle fibre di essere resistenti alla polvere, rimanendo così pulite più a lungo. Possiamo riassumere che le principali caratteristiche di questa materia prima sono quelle di essere: idrorepellente, duratura, ignifuga, isolante, termoregolatrice.
LINO: Noto fin dai tempi più antichi, il lino è la fibra tessile più antica del mondo: il suo uso infatti risale fino a 8000 anni avanti Cristo.
La natura, la composizione e l’architettura delle fibre conferiscono al lino proprietà eccezionali: l’elevata igroscopicità consente un immediato assorbimento ed evaporazione dei liquidi e quindi una rapida eliminazione del calore e dell’umidità, da ciò deriva una piacevole sensazione di freschezza e confort.
aratteristiche: Elevata capacità di assorbimento dell’umidità, proprietà isolanti e termoregolatrici, fibra ecologica e medicale, anallergico., antistatico, non attira la polvere, il lino è la fibra che maggiormente rispetta l’ambiente.
MATERASSI IN LATTICE NATURALE:
Tra i materassi ergonomici il materasso in lattice naturale è uno dei più performanti ed ergonomici in assoluto. Il lattice è un materiale ricavato dall’incisione di una pianta chiamata anche albero della gomma. Il lattice è un materiale definito resiliente, in grado di recuperare una dimensione identica a quella originaria. E’ anallergico e, grazie alla struttura aperta, permette all’aria di circolare liberamente, impedendo che si accumulino muffe e polveri. Inoltre nelle sue molecole contiene un enzima che allontana gli acari garantendo una protezione naturale agli stessi e ai loro residui. Il lattice è ecologico essendo un prodotto vegetale, riciclabile e biodegradabile. Altra osservazione sul lattice è che è salutare in quanto, per natura, ha forti caratteristiche battericide, germicide e fungicide.
Il primo “materasso in lattice” viene prodotto nel 1928 da John Boyd Dunlop, fondatore dell’omonima società di pneumatici. Da allora il materasso in lattice è molto cambiato. Il cuore del materasso è costituito da una lastra di lattice di gomma, miscelato con altre sostanze, rivestito da una fodera più o meno trapuntata.
Il materasso in lattice ha un’elasticità che gli permette di assecondare le curve fisiologiche del corpo evitando pressioni anomale sulla circolazione del sangue e sulle terminazioni nervose.
COTONE: Il cotone è la fibra tessile più usata a livello mondiale. Si tratta di una fibra vegetale.
Il cotone è formato principalmente da cellulosa (fino al 95%), da acqua e da tracce di sostanze proteiche, legnose e cerose.
Il cotone è tra le fibre che assorbono di più l’acqua, trattenendola fino al 15% del suo peso e, di conseguenza, il cotone assorbe bene anche il sudore lasciando la pelle piacevolmente asciutta.
VANTAGGI DEL COTONE
• E’ ipoallergenico: difficilmente provoca allergie;
• E’ igroscopico: assorbe bene acqua e sudore;
• E’ permeabile all’aria: il cotone è un materiale traspirante, che a contatto con la pelle dona una piacevole sensazione di morbidezza e benessere;
• Disperde bene il calore corporeo;
• Tampona il cattivo odore prodotto dal sudore;
• E’ molto resistente alla rottura quando viene applicata una forza nel senso della lunghezza della fibra.
CASHMERE: La fodera del materasso, realizzata con cellulosa (una fibra naturale di provenienza vegetale con caratteristiche idrorepellenti e igroscopiche che donano freschezza al corpo) e Cashmere,ottimale per garantire un’ottima termoregolazione naturale, mantenendo una temperatura costante del corpo ed eliminando l’umidità derivante dal sudore, impedendo così quei poco piacevoli sbalzi di temperatura soliti durante il riposo che provocano dolorose infiammazioni muscolari.
Il Cashmere è una pregiatissima fibra tessile! La lana cashmere è prodotta da una razza particolare di capra (Capra hircus), che vive prevalentemente sugli altopiani asiatici sopra i 1000 metri di altitudine. Per proteggersi dalle intemperie, questa capra sviluppa una lana molto calda e morbida La mano del cashmere è morbida, setosa e vellutata, dà una sensazione calda e soffice.
Per raccoglierlo si esegue una pettinatura manuale del mantello durante la stagione della muta, che avviene in primavera.
Il cashmere è anche più caldo rispetto alla lana, dato il suo potere isolante 10 volte maggiore.
VANTAGGI CASHMERE
• Altissimo coefficiente termico
• Elevato potere igroscopico
• Idrorepellenza
• Buona resistenza all’usura e allo sgualcimento;
• Buone proprietà elastiche
• Punto di infiammabilità molto alto
• Protezione dai raggi UVA
• Resiste molto bene ai cattivi odori
• Resiliente, cioè riprende la forma primitiva dopo essere stata sottoposta a piegatura e tensione.
E’ importantissimo che il materasso sia sfoderabile perché questo consente di lavarne la fodera e di conseguenza aumentarne l’igiene, visto che il nostro corpo rimane a contatto con il materasso molte ore (passiamo un terzo della nostra vita a letto).
Fodere per materassi: tessuti di rivestimento per ogni esigenza !
Vuoi saperne di più ? Seleziona qui oppure l’immagine delle fodera che ti interessa.